SEZIONI

Marginamenti



La Legge 29.11.1984, n°798 stabilisce gli obiettivi preminenti per la Salvaguardia di Venezia e della sua Laguna, il recupero idrogeomorfologico, l'arresto ed inversione del processo di degrado del bacino lagunare, l'eliminazione delle cause che lo hanno provocato, ed agli articoli 3 e 5 stabilisce che la Regione del Veneto e il Magistrato alle Acque di Venezia sono competenti all'attuazione degli interventi finalizzati alla Salvaguardia di Venezia e della sua Laguna.

Con l'approvazione dell'Accordo di Programma per la Chimica di Porto Marghera, si stabilisce che il Magistrato alle Acque e l'Autorità Portuale di Venezia provvedono alla sistemazione delle sponde e dei fondali dei canali industriali portuali, nel rispetto delle norme vigenti in materia e del Protocollo d'Intesa 08.04.1993 (PDF 550 kb) sui fanghi estratti dai canali di Venezia. Conseguentemente il Magistrato alle Acque e l'Autorità Portuale di Venezia hanno regolato con specifiche intese gli interventi che ciascun Ente dovrà realizzare.

Per quanto riguarda gli interventi di marginamento delle sponde dei canali - previsti a carico del Magistrato alle Acque nell'area di Porto Marghera - questi prevedono la realizzazione di sistemi di drenaggio dei suoli immediatamente retrostanti al marginamento che costituisce barriera antierosione dei suoli inquinati ed anti infiltrazione di acque inquinate in Laguna.

Il Master Plan per le bonifiche stabilisce che le acque di falda provenienti dagli interventi di bonifica con misure di siurezza e dalle aree messe in sicurezza di emergenza, e quindi anche dai marginamenti delle sponde realizzati dal MAV, vengano veicolate nella rete fognaria e quindi avviate a depurazione nell'impianto integrato di Fusina.

Tenuto conto della basilare importanza di queste attività, è stato ritenuto opportuno definire una comune strategia operativa nella realizzazione degli interventi attraverso un Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e il Magistrato alle Acque di Venezia, denominato "Accordo di Programma regolante le modalità di attuazione di alcuni interventi di salvaguardia ambientale della Laguna da attuarsi a Porto Marghera e in aree lagunari vicine" (PDF 13,2 Mb) e sottoscritto il 10.06.2005, come riportato nella DGR n° 4531 del 29 dicembre 2004 (PDF 4,25 Mb).

Successivamente, il 07.04.2006, è stato sottoscritto tra Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il tramite del Magistrato alle Acque di Venezia e Commissario Delegato per l'emeregenza Socio Economico Ambientale relativa ai Canali Portuali di Grande Navigazione, un "Accordo di Programma Quadro per l'attuazione degli interventi di confinamento, tramite marginamento delle sponde, delle aree a terra incluse nel perimetro dei Sito di Bonifica di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera e di gestione dei sedimenti più inquinati presenti nel canali industriali e portuali". (PDF 6,28 Mb).

L’oggetto dell’Accordo è il programma di interventi di marginamento delle sponde dei canali industriali e portuali e di isolamento verso il lato terra (retromarginamento) finalizzati al confinamento dell’area industriale del Sito di Bonifica di Interesse Nazionale di Venezia – Porto Marghera nonché di gestione dei sedimenti a più elevato inquinamento presenti negli stessi canali.

L’Accordo di Programma costituisce il riferimento programmatico – finanziario diretto all’esecuzione degli interventi di marginamento e retromarginamento nonché di gestione dei sedimenti più inquinati presenti nei canali industriali e portuali, ed mira ad un’azione coordinata e integrata, al fine di ottimizzare i tempi di attuazione degli interventi stessi e di giungere ad un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse già a disposizione o che verranno acquisite.

Per raggiungere le finalità previste, si sono individuati gli interventi di marginamento e retromarginamento delle macroisole, di gestione dei sedimenti più inquinati, i relativi costi di realizzazione, le risorse finanziarie disponibili e da acquisire e le modalità di attuazione.

Gli avanzamenti sullo stato di attuazione degli interventi di marginamento vengono periodicamente pubblicati dal Magistrato alle Acque, ora Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto. E' scaricabile lo stato di avanzamento degli interventi di marginamento al 31.12.2013 (PDF 19 Mb).