SEZIONI

Database Indagini Georeferenziate



Il Testo Unico Ambientale (art. 251 del D.Lgs.152/06) prevede che Regioni predispongano l’anagrafe dei siti oggetto di procedimento di bonifica. A tal fine, con Decreto n° 212 del 13.10.2009, la Giunta Regionale ha stabilito i contenuti informativi dell’anagrafe di Siti Potenzialmente Contaminati nei quali sono stati rilevati superamenti delle CSC (Concentrazione Soglia di Contaminazione) di cui all’All. 5 alla parte IV Titolo V del D.Lgs. 152/06. Con il medesimo decreto sono state inoltre stabilite le competenze dei diversi soggetti coinvolti alla realizzazione dell’Anagrafe.

La Regione del Veneto ha la possibilità di contribuire significativamente a tale finalità in quanto, nell’ambito delle proprie competenze, ha il controllo dei procedimenti di bonifica di siti contaminati compresi nel Sito di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera e nel più ampio comprensorio del Bacino Scolante nella Laguna di Venezia.

A questo scopo è stato realizzato un Database che raccoglie in maniera sistematica tutti i dati analitici trasmessi, da soggetti pubblici e privati, nel corso delle caratterizzazioni ambientali. Tale Database rappresenta un potente strumento di analisi a disposizione del pubblico, che potrà accedere ad informazioni geoeferenziate sulla qualità delle acque di falda e dei suoli nel proprio territorio, opportunamente suddivisi per livelli di campionamento o acquiferi intercettati.

Ai fini della realizzazione del Database informatizzato relativo allo stato qualitativo dei terreni e delle acque di falda, è opportuno che il soggetto proponente il procedimento di bonifica trasmetta in maniera informatizzata (tabella Excel o analoghe) alla Unità Operativa Progetto Venezia, i dati analitici ottenuti nel corso delle indagini ambientali delle aree di sua competenza, usando i seguenti modelli:

        Tabella dati relativi alle acque di falda - formato xls 250 kb
        Tabella dati relativi ai terreni - formato xls 250 kb

Le tabelle compilate andranno inviate all’indirizzo di posta elettronica progettovenezia@regione.veneto.it, anticipando la lettera di trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.generale@pec.regione.veneto.it.

Si precisa che dovranno essere compilati solo i campi relativi ai parametri analitici di interesse.