SEZIONI

Bonifica Siti Contaminati



ENTRA NELL'AREA AD ACCESSO RISERVATO


I siti contaminati comprendono le aree nelle quali, in seguito ad attività umane svolte o in corso, è stata accertata, sulla base della normativa vigente, un’alterazione puntuale delle caratteristiche naturali del suolo o della falda da parte di un qualsiasi agente inquinante, come indicato nel Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/06, Parte IV, Titolo V.

Nello specifico, tale normativa disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati e definisce le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l'eliminazione delle sorgenti dell'inquinamento e, comunque, per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, in armonia con i principi e le norme comunitarie.

Queste disposizioni non si applicano all'abbandono dei rifiuti, agli interventi di bonifica disciplinati da leggi speciali, agli interventi di bonifica e ripristino ambientale per le aree caratterizzate da inquinamento diffuso, sui quali si applicano norme presenti in altre parti del decreto o altra normativa statale o regionale.

Nell’Anagrafe Regionale dei Siti Potenzialmente Contaminati, sono registrati i siti contaminati e potenzialmente contaminati presenti nella Regione del Veneto, con l’esclusione del Sito di Interesse Nazionale di Porto Marghera (Legge n. 426/1998) e del  Bacino Scolante in Laguna di Venezia (Legge Regionale n.19 del 23.07.2013).

Per quelli non presenti nell'Anagrafe, è stato sviluppato un sistema informativo georeferenziato che, per le aree di competenza, permette di conoscere in tempo reale la situazione amministrativa relativa ai singoli piani di caratterizzazione ed a progetti di bonifica e messa in sicurezza presentati dai soggetti interessati. Tale sistema, in capo alla Regione del Veneto - U.O. Bonifiche ambientali e Progetto Venezia, è ora attivo e permette di conoscere la situazione ambientale dei siti oggetto di intervento, con riferimento alle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque di falda. Al fine di rendere partecipe alle informazioni, anche il singolo cittadino, nella sezione DATI AMBIENTALI, vengono pubblicate mappe e grafici che ne riassumono i contenuti.

Con le nuove competenze regionali è possibile procedere in modo organico, rapido e applicando criteri omogenei alla valutazione dei progetti di bonifica dei siti contaminati, contribuendo in modo efficace alle azioni di risanamento ambientale previste dagli strumenti di pianificazione vigenti.

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti