Accordo di Programma 16 aprile 2012

La complessità amministrativa è considerata una delle principali criticità nell’ambito delle bonifiche; partendo da questa considerazione è stato firmato un atto amministrativo che si pone come punto di ripartenza nelle procedure di recupero di Porto Marghera: l'Accordo di Programma per la bonifica e la riqualificazione ambientale del Sito di Interesse Nazionale di Venezia – Porto Marghera e aree limitrofe, sottoscritto il 16 aprile 2012 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, dal Ministero delle Infrastrutture (Magistrato alle Acque di Venezia), dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal Comune di  Venezia, dall’Autorità Portuale di Venezia.

L’Accordo di Programma sottoscritto ha due obbiettivi fondamentali e condivisi dai sottoscrittori:

• accelerare e semplificare  le procedure di bonifica dell’area Sito di Interesse Nazionale di Venezia – Porto Marghera, supportando le Imprese nell’accesso al credito per la realizzazione degli interventi
  • definire un primo elenco di nuove progettualità da realizzare nell’area con procedure semplificate, aperto ad  ulteriori adesioni.

Costituisce il primo esempio, a livello nazionale, di azione concertata fra Enti e Imprese per la riconversione e il rilancio di un’area produttiva strategica per l’economia dell’area veneziana e del Veneto.

L’Accordo non deroga alle norme ambientali vigenti, ma ne costituisce l’applicazione in tempi certi e definiti. Con l’Accordo di Programma si individua un primo nucleo di progettualità (per un importo il cui valore complessivamente ammonta a circa 3 miliardi di euro di investimenti pubblici e a circa 2 miliardi e 700 milioni di euro di investimenti privati) che fanno parte del programma complessivo attuale degli interventi a Porto Marghera.

Protocolli operativi dell'Accordo di Programma sulle bonifiche del 16 Aprile 2012

Il 24 novembre 2012 è stato convocato il Tavolo Permanente per Porto Marghera, al quale hanno partecipato i sottoscrittori dell’Accordo di Programma di Aprile, i rappresentanti delle Associazioni Economiche locali e che ha visto la fattiva collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’ISPRA e dell’ARPAV, nel corso del quale sono stati illustrati i Protocolli Operativi che danno attuazione all’Accordo di Programma sulle bonifiche sottoscritto il 16 aprile 2012. Il 21 gennaio 2013, a Venezia, il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha firmato i protocolli operativi dell'A.d.P. 16 aprile.

Scarica:

Accordo di Programma 16 aprile 2012               (formato PDF 1,87 MB)

Sintesi dei Protocolli Operativi A.d.P. 16 aprile  (formato PDF 16,5 KB)

Protocolli Operativi definitivi, firmati dal Ministro Clini il 21 gennaio 2013      (formato ZIP 14,5 MB)

Protocollo SOIL GAS                           (formato ZIP 6,17 MB)