Ordinanza Protezione Civile N. 69/2013

NOTA:

L'aggiornamento delle attività dell'AdP "Moranzani" è contenuta in questa sezione del sito web per quanto riguarda Sottoscrittori, la partecipazione pubblica di Agenda 21, il Comitato di Sorveglianza, l'archivio delle attività del Commissario Delegato ex OPCM n°3383/2004, e nella sezione "Accordo Moranzani" cui si rimanda per la parte progettuale.

La Regione del Veneto, con l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n°69 del 29 marzo 2013, è subentrata al Commissario Delegato per l'Emergenza Socio Economico Ambientale relativa ai Canali Portuali di Grande Navigazione della Laguna di Venezia ex OPCM n.3383/2004 quale amministrazione competente al coordinamento delle attività volte al completamento degli interventi previsti nell'Accordo di Programma "Moranzani".

Gli interventi posti in essere durante gli anni di attività del Commissario Delegato (2004/2012) hanno consentito il superamento dell'emergenza socio economica relativa al transito attraverso i canali portuali di grande navigazione della Laguna di Venezia, ma permangono circostanze tali da far ritenere non superate le criticità di natura ambientale connesse alla presenza di sedimenti inquinati presso i canali portuali.

A decorrere dal 1 gennaio 2013, il Direttore del Dipartimento Coordinamento Operativo per il Recupero Territoriale / Ambientale della Regione del Veneto (ex OCDPC n°154/2014 che segue a riorganizzazione regionale) è individuato quale responsabile delle iniziative finalizzate al subentro nel coordinamento degli interventi ed è autorizzato a porre in essere, in regime ordinario, tutte le attività occorrenti per il proseguimento delle iniziative in corso finalizzate al superamento del contesto critico.

Con OCDPC n°196 del 24 ottobre 2014, al fine di consentire il completamento delle attività già programmate, il Direttore dell'Area Infrastrutture della Regione del Veneto subentra al Direttore del Dipartimento coordinamento operativo recupero ambientale territoriale della medesima Regione.

Tra gli atti amministrativi posti in essere per l'applicazione dell'OCDPC n°69/2013, con DGR n°529 del 03.05.2013, la Giunta Regionale si è espressa con una delibera ricognitiva che individua quattro macro aree in cui vengono suddivisi gli interventi previsti, con relativi responsabili. Questa sezione del sito web è destinata ad accogliere tutti gli aggiornamenti relativi alla gestione delle attività previste dall'AdP "Moranzani" da parte della Regione del Veneto.

L'archivio delle attività del Commissario Delegato è disponibile a questa pagina.

Scarica:

OCDPC n.69 del 29 marzo 2013 formato PDF 257 kb