SEZIONI

Accordo di Programma "Moranzani"



ENTRA NELL'AREA AD ACCESSO RISERVATO


 

NOTA:

L'aggiornamento delle attività dell'AdP "Moranzani" è contenuto in questa sezione per la parte progettuale. Si rimanda alla sezione del sito "Ordinanza Protezione Civile n.69/2013", per quelle di attuazione degli interventi. 


Il 31 Marzo 2008 è stato sottoscritto l’ "Accordo di Programma per la gestione dei sedimenti di dragaggio dei canali di grande navigazione e la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell'area di Venezia - Malcontenta – Marghera”, denominato “Accordo Moranzani”, da parte di dodici Soggetti Sottoscrittori che sono riusciti a condividere una serie di azioni che permetteranno di riqualificare una delle aree oggi più degradate della terraferma veneziana.

Questo Accordo di Programma nasce dall’esigenza di individuare un sito di conferimento definitivo dei sedimenti di dragaggio dei Canali Portuali. E' stata quindi presentata una proposta progettuale per la realizzazione di una discarica in località “Moranzani” a Malcontenta, come messa in sicurezza e ampliamento di discariche esistenti, nella quale avrebbero trovato posto, dopo opportuna inertizzazione, i sedimenti contaminati oltre colonna “C” del Protocollo 1993 (formato PDF 550 kb). Connessi all'attuazione dell'Accordo di Programma, sono stati previsti nel complesso numerosi interventi di riqualificazione ambientale nell’area di Malcontenta, a Venezia, come compensazione per la realizzazione della discarica in Vallone Moranzani.

L'Accordo di Programma "Moranzani" è suddiviso nei seguenti articoli:

All'AdP "Moranzani" sono seguiti:

- Accordo di Programma (2 marzo 2009) per il Trasferimento della San Marco Petroli

- Accordo Integrativo (4 febbraio 2011) suddiviso nei seguenti articoli:

- Accordo di Programma (19 novembre 2012) relativo all’adeguamento delle destinazioni urbanistiche del terminal autostrada del mare

Preaccordo Integrativo (21 dicembre 2012) di cui all'art.7 dell'AdP "Moranzani"

Scarica:

Allegati AdP "Moranzani: