SEZIONI

Pubblicato il Dossier "Partecipazione e consenso nei piani/progetti di rilevanza ambientale: un caso in Laguna di Venezia"



  • Pubblicato in data: 14 May 2014
  • Da: Redazione

Si tratta della sintesi dei risultati di una ricerca sulle recenti decisioni politiche nel delicato ambito lagunare e costiero di Venezia. Il Dossier, che è stato curato da Giuseppe Sartori (biologo, Ufficio Territorio del Consiglio Regionale del Veneto) con il contributo specialistico di Maria Sabrina De Gobbi (University of London), mira a capire se si è raggiunto un equilibrio tra sviluppo economico, dimensione sociale e protezione dell'ambiente. La ricerca, pubblicata nel 2013, si basa sulla misura del gradimento espresso nelle opinioni dei cittadini in merito alla gestione della zona costiera della Laguna di Venezia. I risultati ottenuti consentono di capire come si possa stabilire un corretto equilibrio tra sviluppo economico, la dimensione sociale e la protezione dell'ambiente.

Mettendo a confronto la situazione di una porzione del territorio della Laguna di Venezia nel 2010 con quella del 2012, si è potuto concludere che vi sono stati dei miglioramenti volti al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile nella zona, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nelle decisioni politiche.

 

Scarica:

Partecipazione e consenso nei piani/progetti di rilevanza ambientale: un caso in Laguna di Venezia formato PDF 3,3 Mb