SEZIONI

Pubblicata la Direttiva 2014/89/EU che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo



  • Pubblicato in data: 4 September 2014
  • Da: Redazione

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 28/08/2014 è stata pubblicata la Direttiva 2014/89/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23/07/2014 che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo.

La pianificazione dello spazio marittimo viene identificata come strumento politico intersettoriale che consente alle autorità pubbliche e alle parti interessate di applicare un approccio integrato, coordinato e transfrontaliero. L'applicazione di un approccio ecosistemico contribuirà a promuovere lo sviluppo e la crescita sostenibili delle economie marittime e costiere e l'uso sostenibile delle risorse del mare e delle coste.

La pianificazione dello spazio marittimo inoltre sostiene e agevola l'attuazione della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che punta a garantire livelli elevati di occupazione, produttività e coesione sociale, compresa la promozione di un'economia più competitiva, più efficiente sotto il profilo delle risorse e "verde". I settori costieri e marittimi presentano un notevole potenziale di crescita sostenibile e sono di fondamentale importanza per l'attuazione della strategia Europa 2020.

Download:

Direttiva 2014/89/EU che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (Italiano) PDF 80 kb
Directive 2014/89/EU establishing a framework for maritime spatial planning (English) PDF 80 kb