SEZIONI

GreenerSites Porto Marghera



  • Pubblicato in data: 6 November 2017
  • Da: irene-calzavara

COMUNICATO STAMPA

 

COL PROGETTO UE “GREENERSITES” AZIONI PILOTA PER PORTO MARGHERA. SEMINARIO A VENEZIA SU STRUMENTO WEB-GIS

 

(AVN) – Venezia, novembre 2017

 

L’uso di uno strumento web-GIS (cioè di un sistema informativo geografico su web) per la gestione dei siti industriali dismessi sarà presentato nel corso di un seminario transnazionale che si terrà nella mattinata di giovedì 9 novembre a Venezia presso il Palazzo della Regione-Grandi Stazioni, con inizio alle ore 9.30. Il seminario rientra nell’ambito del progetto europeo “GreenerSites - Riqualificazione ambientale delle aree industriali dismesse nell’Europa Centrale”, di cui la Regione del Veneto (Assessorato allo sviluppo economico e alla riconversione del polo industriale di Porto Marghera e Direzione Ambiente) è partner con il Comune di Venezia nel ruolo di coordinatore. Il progetto, che vede anche la partecipazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Porti di Venezia e Chioggia, punta a focalizzare le prospettive di riqualificazione produttiva e funzionale di Porto Marghera.

 

“GreenerSites” (già Resites) - finanziato con circa 3,8 milioni di euro, di cui 389.380 euro alla Regione del Veneto, nell'ambito del programma Interreg Central Europe - vede la partecipazione di 11 partner di 5 paesi diversi dell'Europa centrale: Italia, Slovenia, Croazia, Germania e Polonia. Obiettivo generale è lo sviluppo di strategie comuni e linee guida per la riqualificazione ambientale e la riattivazione di siti industriali al fine di migliorarne la gestione ambientale e rendere le aree urbane limitrofe luoghi più sicuri, puliti e vivibili. E’ prevista, tra le altre, anche la realizzazione di tre azioni pilota nell'area di Porto Marghera da attuare in sinergia tra Regione, l’Autorità di Sistema Portuale e il Comune di Venezia.

 

“Il progetto – fa rilevare l’assessore regionale Roberto Marcato - rappresenta un'importante opportunità per contribuire ad attivare processi di riqualificazione ambientale ed economica nell'area di Porto Marghera, a conferma dell'impegno che l'amministrazione regionale sta mettendo nel sostenere lo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità e delle specificità di quest'area”.

 

Lo strumento web-GIS di GreenerSites, che sarà presentato a Venezia con la presenza di esperti nel settore della bonifica ambientale di livello internazionale, è un sistema di informazione sito-specifica per la collaborazione online delle autorità pubbliche che si occupano della riconversione di aree dismesse. Include le mappe e le informazioni sul contenuto e sulla posizione dei dati originali sulla contaminazione, consentendo la ricerca, il recupero automatico dei dati e la possibilità di creare ed esportare schede informative. Al seminario sono stati invitati i tecnici degli enti e degli organismi a vario titoli interessati allo sviluppo e alla riqualificazione di Porto Marghera.

_____________________________________________

 

Nei giorni 6 e 7 luglio 2016, si è tenuto a Venezia il Kick-off di avvio del progetto GreenerSites e il primo seminario transnazionale con i partner di progetto e stackeholders, a cui la Regione del Veneto ha partecipato con un intervento sulle strategie di riconversione per il polo industriale di Porto Marghera (file in PDF da 7,17KB).

GreenerSites - Environmental Rehabilitation of Brownfield Sites in central Europe - CE 394, già ReSites, è un progetto approvato nell'ambito del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Central Europe 2014-2020.

GreenerSites intende migliorare la gestione ambientale delle aree industriali non utilizzate o sottoutilizzate attraverso la definizione di strategie e strumenti che si basano su un approccio integrato sostenibile, al fine di rendere le aree urbane funzionali (FUA) più pulite, sane e vivibili (Obiettivo Strategico 3.3).

Il progetto ha come Lead Partner il Comune di Venezia, coinvolgendo altri 10 partner di progetto di 5 stati membri e 14 partner associati.

La Regione del Veneto coordinerà il work package n. 4 relativo allo sviluppo di un piano d'azione strategico alla scala di singola FUA.

GreenerSites si svilupperà partendo dal know-how di progetti europei precedenti e da reti tematiche già esistenti.

Gli output principali del progetto saranno:

  • unostrumento comune per la rigenerazione dei brownfield derivante dalle analisi preliminari condotte in 9 aree urbane funzionali dell'Europa centrale;
  • 9 piani d'azione strategici definiti in due fasi (concetto comune e definizione finale a livello di FUA successivamente alla fase pilota);
  • 11 azioni pilota che sperimentano soluzioni tecniche innovative e sostenibili in aree dismesse per migliorare le loro prestazioni ambientali;
  • un programma di formazione completo per i dipendenti pubblici e le parti interessate;
  • un manuale comune sulla trasferibilità dei risultati.

GreenerSites Porto Marghera
Durata del progetto: Giugno 2016 - Maggio 2019
Il costo del progetto è di 3.795.769,00 euro, di cui 389.380,00 euro attribuiti alla Regione del Veneto