SEZIONI

Accordo di Programma per Porto Marghera 2015

ENTRA NELL'AREA AD ACCESSO RISERVATO

Il giorno 8 gennaio 2015 è stato sottoscritto un nuovo Accordo di Programma per il rilancio di Porto Marghera, che porterà investimenti per circa 152 milioni di euro per l’area industriale. L’Accordo è stato sottoscritto da Ministero dello Sviluppo Economico, Regione del Veneto, Autorità Portuale di Venezia e Comune di Venezia, e prevede uno stanziamento di risorse per la maggior parte (circa 102 milioni di euro) provenienti da fondi recuperati dall’azienda Alcoa per Aiuti di Stato non compatibili con il mercato comune. Ad essi si aggiungono somme già stanziate dalle amministrazioni locali per la realizzazione di interventi di risanamento territoriale e di messa in sicurezza idraulica delle aree, nonché di ripristino e potenziamento della dotazione infrastrutturale esistente.

L’Accordo prevede l’attuazione di 23 interventi, individuati tra quelli nella più avanzata fase di avanzamento progettuale con dichiarati obiettivi di cantierabilità, per il raggiungimento degli obiettivi di riconversione e riqualificazione industriale dell’Area di Crisi Industriale Complessa di Porto Marghera.

La Regione del Veneto, oltre a contribuire al finanziamento degli investimenti per circa 20.250.000 euro, ha il compito di coordinare il confronto tra le parti sociali ed istituzionali attraverso il Tavolo Permanente per Porto Marghera, già ampiamente coinvolto in fase di definizione dell’accordo.

Gli interventi proposti dalla Regione riguardano sostanzialmente l’attuazione dell’Accordo di Programma “Moranzani”, sottoscritto il 31.03.2008, nei seguenti ambiti:
•    Viabilità (Nodo Malcontenta – svincolo sulla SS 309 Romea): realizzazione di uno svincolo a diamante tra la SS.309 “Romea” e la SP “Via delle Valli”, che serve a separare il traffico di transito pesante/commerciale di interesse portuale (Ro-Ro), da quello locale che gravita sull’area urbana di Malcontenta. Valore dell’intervento: 6,55 milioni di Euro;
•    Interventi sulla Rete Idraulica del Bacino Lusore (collegamento Fondi a Sud-Fondi a Est, rimodellazione per invaso del “Parco Malcontenta”, completamento e ricalibratura dei corsi d’acqua di Malcontenta – Fosso di Via Moranzani). Le opere del progetto generale sulla rete idraulica del bacino Lusore prevedono la razionalizzazione del sistema di smaltimento delle acque basse del bacino di Malcontenta tramite la realizzazione di una rete ad elevata trasmissività che riduca le perdite localizzate e continue lungo i canali di progetto. Verranno realizzati tre interventi per complessivi 6,5 milioni di euro.

Lintervento in Area “23 ettari” Fusina, inizialmente previsto per l'infrastrutturazione e banchinamento dell’area, successivamente alla dismissione e demolizione delle vasche di stoccaggio fanghi e terre attualmente presenti nell’area per realizzare le attività propedeutiche allo spostamento della San Marco Petroli, è stato stralciato in quanto condizionato da una serie di circostanze che non consentono, ad oggi, di programmare correttamente e realisticamente alcun futuro utilizzo dell'area in questione;

Con Atto aggiuntivo all'Accordo di programma, registrato dalla Corte dei Conti in data 01.03.2017, le risorse resesi disponibili sono state riprogrammate in favore di interventi di maggiore e immediata ricaduta per la riconversione dell'Area Industriale di Porto Marghera e di cantierabilità in linea con gli obiettivi dell'AdP Porto Marghera.

Scarica l'Accordo di Programma
       DGRV n.2425 del 16 dicembre 2014
          2425_AllegatoA0_ACCORDO.pdf
          2425_AllegatoA1_PRESENTAZIONE.pdf